Tecnologia superiore

Tutti i vantaggi dei compressori rotativi 
industriali ad alta efficienza in Umbria

L’offerta della Penchini Macchine Industriali, per la produzione di aria compressa, si concentra sulle soluzioni a marchio Mattei, storica azienda italiana che esporta nel mondo il saper fare tipico del Made in Italy. L’incontro tra l’azienda di Corciano e quella fondata 100 anni da dall’Ing. Enea Mattei dà quindi vita a un sodalizio che va avanti da oltre 60 anni, solido e duraturo, perché fondato su valori fondamentali quali il servizio, l'affidabilità, il rispetto delle specifiche nel tempo
e la passione per il proprio lavoro.

Il frutto di queste premesse è la professionalità maturata negli anni che si concretizza con un servizio di consulenza per la scelta  del miglior modello di compressore per le proprie esigenze produttive, garantendo la funzionalità quotidiana con la maggiore efficienza energetica offerta da una tecnologia "superiore per differenza" e qualità unica al mondo.
logo mattei

Il funzionamento dei compressori silenziati Mattei

Il compressore rotativo a palette è un compressore rotativo volumetrico. L’apparecchio, nello specifico, consiste in un rotore che ruota all’interno di uno statore, di norma cilindrico, che risulta disassato rispetto al rotore. Quest’ultimo elemento presenta generalmente scanalature longitudinali, all’interno delle quali scorre una paletta. Mentre il rotore gira intorno al proprio asse, le palette scorrono all’interno delle loro scanalature, sospinte contro lo statore dalla sola forza centrifuga.
Tra le palette, adiacenti tra di loro, è presente un certo volume d’aria durante la rotazione. Tale volume risulta variabile, oscillando tra un valore massimo, corrispondente alla zona di entrata dell'aria, ad un valore pressoché nullo, registrabile in corrispondenza della tangenza dello statore con il rotore. Il volume all’interno delle palette, è massimo durante la fase di aspirazione e minimo in prossimità dell'uscita. Questa riduzione di volume consente la compressione dell'aria in un flusso continuo, senza interruzioni e senza perdite assicurando la massima efficienza tra le tecnologie presenti oggi nel mercato . 
La bassa rotazione, di 800-1700 giri/minuto e la mancanza di spinte coassiali, permettono l'uso boccole lubrificate, senza utilizzare cuscinetti speciali molto costosi. La tecnologia brevettata delle palette permette una funzionalità garantita fino a 100.000 ore di rotazione continua. L'efficiente lubrificazione ad olio garantisce il massimo scorrimento, anche in condizioni estreme di funzionamento alle alte temperature o in ambienti aggressivi. Risultati nel tempo senza paragoni e con costi di esercizio ridotti del 50% rispetto alla concorrenza. 
Un prodotto italiano riconosciuto superiore in tutto il mondo : 
per informazioni sui compressori, 075 6978116

Share by: